Mission

La Residenza Angelo Maj punta ad erogare servizi ed assistenza di alto livello qualitativo e pone tra i suoi obiettivi primari il benessere dell’ospite e, quando possibile, il suo rientro in famiglia.

Grazie al proprio modello organizzativo, la Residenza dispone di personale numericamente superiore rispetto agli standard previsti dalla Regione.

Obiettivo della struttura è garantire, oltre ad una qualificata assistenza socio-sanitaria, una stretta collaborazione con le famiglie degli ospiti, per assicurare un ambiente ad un soggiorno il più possibile sereno.

La struttura riesce a garantire rette contenute grazie ad una oculata gestione amministrativa no profit ed al prezioso contributo del volontariato locale.

L’assistenza socio-sanitaria

L’assistenza socio-sanitaria viene garantita da operatori preparati professionalmente ed altamente qualificati, da infermieri professionali, da operatori addetti all’assistenza, da terapisti della riabilitazione, da animatori, da medici specializzati e dal personale amministrativo.

Per ogni ospite viene elaborato un piano di assistenza individualizzato (PAI),modulato sulle specifiche esigenze.

Vengono inoltre svolte attività di animazione per prevenire il deterioramento cognitivo ed aiutare gli ospiti a rimanere attivi, creativi ed per favorire la socializzazione; nelle attività sono comprese la lettura del giornale, i laboratori di cucito e di pittura, i giochi a tombola ed a carte, le gite, le feste di compleanno, le partecipazioni a sagre ed a feste patronali, ecc.

A questi, si uniscono momenti di musicoterapia e la pet-therapy organizzati per migliorare il benessere psico-fisico della persona.

Per accompagnare l’anziano e la sua famiglia nel delicato passaggio dalla propria casa all’entrata in RSA vengono affiancati momenti di sostegno psicologico.

I pasti sono preparati nella cucina della struttura ed il menu è costantemente variato con cibi selezionati e personalizzati in base alle necessità dell’ospite.

Il servizio di fisioterapia offre interventi mirati per il recupero fisico-neurologico dell’ospite, utilizzando anche apparecchiature elettromedicali (tens, ultrasuoni, ionoforesi) ed attrezzature specifiche (parallele, tavole propriocettive, cyclette…)

Su indicazione medica, vengono eseguite anche cure termali inalatorie, con apparecchiature che utilizzano le acque delle terme di Boario.