1948

21.12.1948 – Nasce l’Ente Morale (I.P.A.B.), che si occupa di creare e gestire la prima Residenza per gli anziani di Gorzone, Angolo Terme, Schilpario, Colere, Vilminore di Scalve e Azzone, su lascito e volere del Geometra Angelo Maj di Schilpario, che dona terreni e fabbricati, siti in Via Galilei a Boario, per la costituzione di una casa di riposo.

1987

Fino a quell’anno la struttura non subisce variazioni, rispetto alla Villa originale. La Casa ospita dai 20 ai 30 anziani ed è diretta dalle religiose dell’Ordine delle Ancelle della Carità di S. Maria Crocifissa di Rosa, che gestiscono anche un piccolo fabbricato staccato.

1988

niziano i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della residenza, terminati nel 1992.

La ristrutturazione consiste in un sostanziale intervento, in seguito al quale la struttura acquisisce una capacità ricettiva complessiva di 57 posti per persone non autosufficienti totali e parziali ed alcune autosufficienti.

1996

Nasce il Centro Diurno Integrato, con la possibilità iniziale di ospitare 10 persone, successivamente aumentate a 15, da giugno del 2000.

1997

La nuova ristrutturazione di un’ala della Villa, permette di ricavare altri 8 posti letto, raggiungendo così un totale di 64 posti.

1998

Viene aperto, al primo piano, il Nucleo Alzheimer che accoglie 15 ospiti affetti da demenza e disturbi comportamentali.

Nell’ottobre 2005 sono iniziati i lavori di adeguamento della struttura previsti dalla D.G.R. n. 7/7435 che hanno portato:

• alla costruzione di quattro nuovi piani tutti collegati con la vecchia struttura e per ogni piano un ampliamento degli spazi comuni, la costruzione di un comodo bagno assistito, la realizzazione di un sala da pranzo e di un soggiorno e tre nuove camere da letto con il proprio bagno;
  • alla realizzazione di nuovi e attrezzati servizi al piano terra (cucina, lavanderia, magazzini, palestra di fisioterapia e di riabilitazione, nuovo ascensore, salone di animazione, uffici e spogliato per il personale).

E’ stata inoltre completata la nuova sede del C.D.I..

2004

Dal 1 febbraio, con delibera della Regione Lombardia n. VII/16016 del 16.01.2004, la Struttura si trasforma in Ente di diritto privato senza scopo di lucro, con la denominazione “Residenza Angelo Maj – Fondazione O.N.L.U.S.”.
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri effettivi, compresi Presidente e vice Presidente, che durano in carica cinque anni.

I componenti del CdA vengono nominati con le seguenti modalità:

• Due membri eletti dal comune di Darfo Boario Terme.
  • Un membro eletto dal comune di Angolo Terme.
  • Un membro eletto dal comune di Azzone.
  • Un membro eletto dal comune di Colere.
  • Un membro eletto dal comune di Schilpario.
  • Un membro eletto dal comune di Vilminore di Scalve.

Il Consiglio di Amministrazione, è l’organo di indirizzo e gestione della Fondazione ed assume le proprie decisioni su qualsiasi argomento inerente l’ordinaria e straordinaria amministrazione.

2005

Nell’ottobre di questo anno, iniziano i lavori di adeguamento della struttura, previsti dalla D.G.R. n. 7/7435 che hanno portato:

• la costruzione di quattro nuovi piani tutti collegati con la vecchia struttura, l’ampliamento, per ogni piano, degli spazi comuni, la costruzione di un comodo bagno assistito, la realizzazione di un sala da pranzo, di un soggiorno e di tre nuove camere da letto, ognuna delle quali con bagno;
  • la realizzazione di nuovi e attrezzati servizi al piano terra (cucina, lavanderia, magazzini, palestra di fisioterapia e di riabilitazione, nuovo ascensore, salone di animazione, uffici e spogliato per il personale);
  • il completamento della nuova sede C.D.I.

2014-2018

Termina a marzo, l’ulteriore ampliamento della struttura, grazie al quale si assiste ad un aumento significativo della sua capacità ricettiva, arrivando ad 80 posti letto.

2018

La Struttura, provvista di autorizzazione al funzionamento e di tutti i permessi legali previsti dalla legge, dispone attualmente di 107 posti letto, ai quali si aggiunge la capacità ricettiva del C.D.I. di 25 posti, che sommati ai primi, permettono di accogliere fino a 132 ospiti.