C.D.I. – Centro Diurno Integrato

Nel 1996, in attuazione della sperimentazione avviata dalla Regione Lombardia con il Progetto Obiettivo Anziani, presso la Residenza è stato attivato il Centro Diurno Integrato (C.D.I.).
In seguito al completamento del piano di adeguamento previsto dalla D.G.R. n. 7/8494 del 22.03.2002, l’Azienda Sanitaria Locale di Vallecamonica-Sebino ha rilasciato con decreto n.27 del 25.01.2007 l’autorizzazione definitiva al funzionamento del C.D.I. per un totale di 25 ospiti.

FINALITÀ

Il C.D.I. ha l’obiettivo generale di contribuire al miglioramento della qualità di vita dell’anziano.
In particolare, si propone di:

• evitare o di ritardare il ricovero in una struttura residenziale, attraverso l’offerta di prestazione socio assistenziale (bagno assistito, lavanderia, pasti caldi), sanitaria e riabilitativa;
  • aiutare il nucleo familiare, sostenendolo nel carico assistenziale di una persona anziana non autosufficiente, garantendogli un reale sostegno e i necessari momenti di sollievo;
  • offrire ad anziani, in discrete condizioni di autonomia che vivono soli, la possibilità di una vita autonoma e sociale, favorendo il rapporto di comunicazione interpersonale e le attività ricreative e culturali.

I destinatari sono le persone anziane:

• parzialmente o totalmente non autosufficienti inserite in famiglia, la quale ha bisogno di un sollievo nel rispondere al carico assistenziale;
  • sole con discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione;
  • con problemi di demenza, senza però disturbi comportamentali;
  • senza problematiche psichiatriche attive.
FUNZIONAMENTO

Il C.D.I. è aperto dal lunedì al sabato, per tutto l’arco dell’anno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Per i residenti nel Comune di Darfo Boario Terme e di Angolo Terme è garantito il servizio di trasporto a domicilio.
Il C.D.I. usufruisce di spazi dedicati (sala da pranzo, locale riservato alla terapia occupazionale, sala riposo, bagno assistito con servizi igienici) e spazi in comune con gli ospiti residenziali (sala attività di animazione, palestra, giardino attrezzato con panchine, tavoli e viali).
Per la sicurezza degli ospiti, una recinzione delimita il parco della Residenza e i tre cancelli sono comandati elettricamente.

SERVIZI OFFERTI

SERVIZI ALLA PERSONA

Degli aiuti dedicati alla persona, fanno parte:

• aiuto e sorveglianza nelle attività della vita quotidiana (sostegno alla deambulazione, accompagnamento in carrozzina, aiuto nell’alimentazione, ecc.)
  • pranzo, merenda e cena
  • bagno assistito settimanale con lavaggio capelli e taglio barba
  • lavanderia e stireria
  • servizi di podologia su indicazione del Direttore Sanitario.
SERVIZI DI ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE

L’animazione a supporto delle terapie previste, comprende:

• attività preventiva per rallentare e contenere il decadimento fisico e mentale
  • attività riabilitativo-occupazionale per mantenere o migliorare le condizioni di autosufficienza psico-fisiche. Fra esse rientrano il gioco a tombola, il gioco a carte, le attività di cucito, di pittura, la cura delle piante, lettura del giornale, le passeggiate in giardino, le gite, le feste, ecc.
SERVIZI SANITARI E RIABILITATIVI

Fra le routine quotidiane, gli ospiti vengono accuditi con:

• somministrazione dei farmaci, indicati dal medico di base
  • medicazioni
  • valutazione e controllo geriatrico, da parte del medico della struttura
  • controllo della pressione arteriosa
  • prova della glicemia
  • prelievi del sangue
  • attività riabilitative in palestra, sia individuali che di gruppo.

Oltre a tutto ciò sono previsti:

• TRASPORTO AL MATTINO E ALLA SERA;
  • SERVIZIO SPIRITUALE (S. MESSA).
  • PROGETTI ASSISTENZIALI INDIVIDUALIZZATI
SERVIZI A PAGAMENTO

Esclusi dalla retta, ma disponibili a pagamento su richiesta dell’ospite:

• telefono
  • bevande da distributore automatico
  • parrucchiera su prenotazione nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì mattina
  • trasporto degli utenti che NON risiedono nei Comuni di Darfo Boario Terme o di Angolo Terme.

Durante la giornata, vi sono momenti di totale integrazione con le attività degli ospiti della Residenza, mentre in altri momenti le prestazioni o le attività diventano specifiche per gli ospiti del Centro Diurno Integrato.

Dopo il pranzo gli ospiti possono effettuare riposare su poltrone reclinabili con alzagambe, collocate in un locale adibito al riposo pomeridiano.
Data la flessibilità del servizio, su richiesta gli utenti possono prolungare, anticipare o ridurre l’orario quotidiano di permanenza, in funzione delle loro esigenze.