La misura “RSA aperta” è un servizio voluto dalla Regione Lombardia con la DGR 2942/2015 e confermata dalla DGR 7769 del 17/01/2018 che la caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni, in condizioni di non autosufficienza.
Attraverso interventi qualificati, intende sostenere il mantenimento il più a lungo possibile delle capacità residue delle persone beneficiarie e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura. L’Rsa Aperta offre inoltre un sostegno al caregiver nell’espletamento di attività di assistenza dallo stesso assicurate, attraverso interventi mirati. L’erogazione è possibile sia all’interno delle strutture, consentendo al target di utenza individuato, l’accesso anche per poche ore, sia all’esterno direttamente presso il domicilio delle stesse.
La RSA Angelo Maj, che da anni opera nell’ambito della terza età e della non autosufficienza offrendo servizi residenziali e servizi diurni, dal 2016 ha aderito alla misura “RSA aperta” aprendosi così al territorio e fornendo assistenza a domicilio con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di chi vi risiede.
Chi può accedere alla misura RSA aperta
La misura è a sostegno di due tipologie di beneficiari:
- Persone con demenza certificata.
- Anziani non autosufficienti, età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.
VOUCHER Gratuito di Regione Lombardia attivato direttamente dalla Fondazione Angelo Maj